Nato e cresciuto nel vivaio di famiglia a Lignano Sabbiadoro, inizio fin da piccolo a coltivare una certa sensibilità verso le piante e ad accumulare le prime conoscenze botaniche e tecniche. Dopo aver terminato gli studi come Perito Agrario m’immergo nell’attività famigliare e completo la mia formazione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Nel 2017 partecipo al Concorso Internazionale “Spazi Creativi” organizzato da Orticolario a Cernobbio, aggiudicandomi il premio de “La Foglia d’oro del Lago di Como. Ad oggi continuo a formarmi e specializzarmi su nuove tecniche paesaggistiche e del garden design.
“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.”
Albert Einstein
Convinto della necessità di ripristinare un legame intrinseco tra giardino e ambiente. Grande o piccolo che sia, il giardino non deve essere fine a stesso, ma parte di una dimensione più ampia, in sinergia con la natura del luogo, da cui attingo gli elementi autoctoni combinandoli con altre forme, colori e profumi, senza tralasciare lo scopo principale del mio lavoro: creare spazi e luoghi che rispecchino una visione naturalistica e che allo stesso modo siano durevoli nel tempo, nel rispetto delle esigenze del fruitore.
Approccio
1 SOPRALLUOGO
con studio dell’ambiente, ascolto delle esigenze del committente, misurazione e documentazione fotografica dell’area interessata.
2 PROGETTO PRELIMINARE
in seguito ad una disamina di pregi e difetti del luogo, si presenta l’idea di progetto con planimetria, rendering e moodboard di elementi vegetali e materici.
3 PROGETTO DEFINITIVO
arriva dopo l’aver approvato quello preliminare e si passa alla fase conclusiva dell’opera progettuale con la scelta degli componenti botanici e tecnici.
4 PROGETTO ESECUTIVO
è la creazione delle tavole di lavoro necessarie per realizzazione dell’opera approvata, con tabelle, spaccati, cronoprogramma, …
5 Realizzazione
effettiva dell’opera progettuale con il coordinamento di tutte le fasi attuative e la loro esecuzione.
6 MANUTENZIONE
del sito nel breve o nel lungo periodo. Scelta da cooncordare dopo la conclusione di tutte le attività realizzative.